IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 Velocity 8.5.44 e utilizzo del processore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

antonio81
Junior Member

Italy
Posts 11

Posted - 30/03/2007 :  17:35:12  Show Profile  Visit antonio81's Homepage  Click to see antonio81's MSN Messenger address  Reply with Quote
Buongiorno,

ho da poco installato l'aggiornamento alla vers 8.5.44 sulla mia velocity contemporaneamente all'acquisto di un processore pentium D 3.4 Ghz.
La mia curiosità è questa:
questa versione sfrutta uno dei due core per il rendering degli effetti? analizzando le prestazione nel task manager non ho notato un incremento dell'utilizzo del processore durante un rendering, ma solo durante l'esportazione (in questo caso di un file .mpeg)

grazie
Antonio
Play Rec

www.play-rec.tv

Paolo.Castellano
Administrator

Italy
Posts 342

Posted - 31/03/2007 :  14:56:46  Show Profile  Visit Paolo.Castellano's Homepage  Reply with Quote
Ciao Antonio,
il software Velocity in tuo possesso non si avvantaggia del secondo processore in nessuna delle sue funzioni. L'esportazione MPEG viene effettuata con l'utilizzo di una DLL di un produttore di terze parti.
Ovviamente avere un secondo processore migliora comunque l'utilizzo della workstation, in quanto quando ci sono più processi attivi, un processore viene utilizzato esclusivamente per le funzioni di Velocity.
Cordiali Saluti,


-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems Tel.Fax.+39-(0)81-7879046
Centro Direzionale Is.G1/C Mobile. +39-347-3890560
80143 Napoli, Italy www.ivs.it paolo@ivs.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager Creators
Digital Fusion Specialist
Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer
Digital Rapids Dealer
Lacie Dealer
Go to Top of Page

antonio81
Junior Member

Italy
Posts 11

Posted - 31/03/2007 :  15:37:36  Show Profile  Visit antonio81's Homepage  Click to see antonio81's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Paolo,
quello che intendevo io era un'altra cosa, probabilmente non mi sono spiegato bene.
Quando ho acquistato il software mi hai detto che sfrutta solo uno dei core del mio processore e non tutti e due, questo lo ricordo, ma quello che non capisco è che durante un rendering di una clip non vedo vantaggi in termini di tempo e velocità.
Se fosse possibile chiarirmi meglio dove trovo vantaggi di prestazioni in questa versione rispetto alla precedente, grazie della vostra cortesia.
Antonio

www.play-rec.tv
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 01/04/2007 :  18:03:08  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Antonio,

la tua domanda non mi è chiara, non riesci a valutare quali sono le diffrenze tra il software in versione 7 e in versione 8 o la diffrenza di una CPU single core e dual core?

Riguardo alla problematica di Velocity su architetture multicore bisogna fare alcune precisazioni: Velocity è scritto in C++ e più specificatamente in MFC. Questo tipo di approccio programmativo (MFC) è molto semplice da sviluppare in ambienti mono thread (generalmente monoprocessore) mentre è molto complicato o pericoloso da gestire in modalità multi threads e per questo per evitare ulteriori problemi, Velocity è stato bloccato su un solo processore. Tuttavia Velocity non riuscirebbe a sfruttare le CPU aggiuntive in nessun caso visto che quando si usano i filtri software prima di processare ogni field esso apre e chiude senza motivi apparenti almeno 40 file .DLL e poi converte ogni field da YUV (lo spazio colore usato per il video) in RGB - applica sul field l'effetto desiderato - converte ancora il field da RGB a YUV e poi salva il field su disco tramite il codec DPS. Tutto questo processo di apertura/chiusura DLL e la doppia conversione YUV-RGB e RGB-YUV prendono l'80% del tempo complessivo e per questo Velocity risulta essere lento a rederizzare i suoi effetti software.

Il Pentium D 945 a 3400Mhz è un processore Dualcore che richiede codice ancora + ottimizzato di quanto rischiesto da due Xeon single core da 2800 Mhz. Generalmente le sue performance, senza codice ottimizzato, rispetto ai due Xeon sono decisamente peggiori (dell'ordine del 30% e in alcuni casi anche dell 60%). Lo stesso Digital fusion 4 su un Pentium D 945 non evince miglioramenti sensibili rispetto alla CPU single core di pari frequenza anche se a parità di velocità lascia il 45% della CPU libera per altre applicazioni.

Se desideri liberare tutta la potenza del pentium D 945 con Velocity, l'unico modo possibile è l'impiego del ivspowerpack, che grazie alle plugins specifiche incluse, spreme a fondo le istruzioni dei processori Intel (ivspowerpack non è compatibile con alcuni processori AMD) e riesce ad essere più di cento volte più veloce di Digital Fusion pur offrendo una qualità superiore, come è stato ampiamente confermato da tutti i clienti che hanno avuto il coraggio di acquistarlo(grazie per la fiducia). Sul pentium D 945, DFX+ renderizza una clip dps con glow soften + BC + Color Gain ad una media di 1,8 frames al secondo. Lo stesso tipo di operazioni con il powerpack è svolta a 25fps mandando semplicemente in play la timeline di Velocity in tempo reale persino occupando meno CPU di DFX+ e secondo molti utenti la qualità finale è persino superiore a quest'ultimo. Tramite ivsBatchConverter pro (sempre incluso nel powerpack e integrato in Velocity ) che lavora sulle Clips come DFX+, possiamo toccare i 75fps.

ivsBatchConverter su un computer Quadcore da 32Ghz raggiunge i 170fps e su un Dual Quad core da 2333Mhz mantiene stabilmente i 212Fps.

Saluti





------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

antonio81
Junior Member

Italy
Posts 11

Posted - 01/04/2007 :  18:47:24  Show Profile  Visit antonio81's Homepage  Click to see antonio81's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Roberto,
si, sono riuscito a valutare i miglioramenti tra versione 7 e 8.5.44 e conosco le differenze tra single e dual core. Mi ricordo anche che mi avevate spiegato il discorso che velocity anche su un dual core utilizzava cmq solo uno dei core, e fin qui siamo perfettamente d'accordo. la cosa che non capisco, o che forse ho capito male in fase di acquisto è questa:
lanciando il rendering (del quale tu hai perfettamente spiegato il funzionamento ed i processi) vedo che l'utilizzo della cpu si aggira intorno al 2% / 4%, cioè praticamente non è utilizzata per l'operazione di rendering in corso.
Con il beneficio del dubbio sulla mia comprensione in fase d'acquisto (potrei non aver capito in qualche caso che mi stavate parlando di alcuni vantaggi portati dal power pack e non presenti sull'aggiornamento ita), potrei dire di aver capito che con l'aggiornamento all'8.5.44 la cpu (per la precisazione solo uno dei due core) venivano sfuttati per il rendering della clip.
Non che sia deluso dell'acquisto, perchè comunque noto le migliorie che valgono sicuramente l'acquisto, ma avevo onestamente capito quello che ti ho appena scritto, ossia l'utilizzo di un core della cpu in fase di rendering con conseguente miglioramento dei relativi tempi, anche senza arrivare a real time o a prestazioni ancora superiori come da te descritte.
Voglio cmq ringraziarvi per trovare il tempo di rispondere a clienti e non, su questo utilissimo forum.
Antonio


www.play-rec.tv
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 01/04/2007 :  19:18:33  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Antonio,

grazie per il pronto chiarimento.

Anche con Pentium 4 3200Mhz, Velocity non usa più del 20-25% della CPU per renderizzare gli effetti software(quelli che quando sono da renderizzare riportano il colore dei segmenti di colore uguale allo sfondo della timeline) o per importare un file MPEG per cui generalmente utilizzando una CPU dual Core di pari frequenza (vedi Pentium D 945) l'impiego della CPU in percentuale si dimezza.

Nel caso degli effetti da renderizzare, indicati con segmenti in azzurro-violetto pallido l'impiego di una CPU multicore tanto quanto una CPU single core è assolutamente ininfluente poichè questi effetti sono renderizzati esclusivamente dall'HW di Reality o Quattrus e non possono essere in nessun caso accelerati con l'innesto di CPU più potenti. Se l'impiego di CPU è del 2%-4% credo che tu ti sia imbattuto proprio in questo tipo di effetti da renderizzare.

saluti


------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

antonio81
Junior Member

Italy
Posts 11

Posted - 01/04/2007 :  21:59:31  Show Profile  Visit antonio81's Homepage  Click to see antonio81's MSN Messenger address  Reply with Quote
figurati, grazie a te per essere disponibile anche di domenica! :) ...infatti, parlavo proprio di quei rendering, ma con l'installazione del powerpack 2007 è possibile utilizzare la cpu per questo tipo di effetti? l'unica chiamiamola "mancanza" che trovo in velocity è questa, il fatto che non sfrutta la cpu per questo tipo di lavoro...

www.play-rec.tv
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 01/04/2007 :  23:37:05  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Antonio,

alcune delle plugin del powerpack emulano il funzionamento di uno dei codec di Reality o Quattrus aggiungendo di fatto uno stream supplementare per il recording (per cui Reality può usare due codec (i suoi) per il play ed uno (il nostro) per il recording) sfruttando parte della CPU disponibile. Inoltre inaspettatamente abbiamo scoperto che usando le istruzioni speciali dei processori Intel (solitamente mai utilizzate per motivi di compatibilità con altri processori) era possibile effettuare anche operazioni speciali di resizing ed conversioni di aspetto oltre altro tipi di effetti come il GLOW con una precisione straordinaria ad una velocità altrettanto sorprendente.

Chi ha visto il powerpack in azione, normalmente rimane incredulo e poi ci chiede ma Leitch sa' di queste vostre diavolerie? Non vi hanno ancora comprato?

saluti


------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

Paolo.Castellano
Administrator

Italy
Posts 342

Posted - 02/04/2007 :  12:35:56  Show Profile  Visit Paolo.Castellano's Homepage  Reply with Quote
Ciao Antonio,
spero di riuscire a chiarirti ulteriormente la distinzione netta esistente tra effetti software ed effetti hardware. Gli effetti software vengono renderizzati con impego di CPU mentre quelli hardware vengono realizzati dai processori di Velocity durante la lettura dei files in tempo reale, così come facevano i generatori effetti nel montaggio analogico.
Quanto utilizzi effetti hardware in una combinazione che supera le capacità in tempo reale di Velocity, ad esempio impiegando 3 o più canali video, non è più possibile leggere in tempo reale e pertanto non è possibile applicare quegli effetti durante la riproduzione, ed il rendering viene effettuato leggendo e registrando un frame alla volta, operazione che richiede circa 15 secondi per secondo. Quando nell'Agosto del 1999 abbiamo ricevuto la prima scheda Velocity, quando era ancora un progetto TOP-SECRET, il rendering di tali effetti era molto più rapido di quanto non lo sia oggi (circa 4 secondi per secondo). Purtroppo però ci rendemmo conto che tale velocità comportava che molto spesso i rendering venissero sbagliati. Per cui, con versioni successive di software, la velocità è stata progressivamente diminuita fino all'attuale, per ottenere un'affidabilità a prova di bomba.

Dopo questa premessa veniamo alla tua domanda: ivsPowerPack velocizza il rendering di tali effetti (Intendiamo i PIP, Voltapagina, etc.)? La risposta è che ivsPowerPack non si occupa di tali effetti, ma di quelli che normalmente sarebbero da renderizzare come il GLOW.
Per velocizzare il rendering degli effetti hardware, ci sono solo due opzioni: QUATTRUS e ALTITUDE (VelocityHD).
Con questi due Hardware il rendering degli effetti in tempo reale avviene sempre in tempo reale, ossia 15 volte più velocemente rispetto a Velocity, senza contare che le due schede da poco citate dispongono di 4 DVE Hardware e sino ad 8 Canali video non compressi, contro 1 DVE e due canali compressi di Velocity.

Spero per te che tu abbia la possibilità a breve di fare un upgrade in questo senso.
Cordiali Saluti,

Paolo

-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems Tel.Fax.+39-(0)81-7879046
Centro Direzionale Is.G1/C Mobile. +39-347-3890560
80143 Napoli, Italy www.ivs.it paolo@ivs.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager Creators
Digital Fusion Specialist
Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer
Digital Rapids Dealer
Lacie Dealer

Edited by - Paolo.Castellano on 02/04/2007 12:44:00
Go to Top of Page

antonio81
Junior Member

Italy
Posts 11

Posted - 02/04/2007 :  14:24:55  Show Profile  Visit antonio81's Homepage  Click to see antonio81's MSN Messenger address  Reply with Quote
Paolo ti ringrazio, ora ho compreso esattamente cosa intendevate e ho compreso meglio come lavora velocity.
Spero onestamente anche io di poter prestofare un upgrade a versioni più potenti di velocity, come quattrus o altitude, soprattutto perchè questo sarebbe direttamente proporzionale all'aumento del lavoro, che purtroppo scarseggia...

cmq grazie per tutti i chiarimenti, se vi fosse possibile ho inserito un altro topic su dfx, se poteste dargli un'occhiata... grazie per il vostro impegno e la vostra disponibilità
Antonio

www.play-rec.tv
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.05 secondi. Snitz Forums 2000