IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 ivsEdits e Reality
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Crasci
Average Member

Italy
Posts 26

Posted - 25/10/2007 :  02:11:34  Show Profile  Visit Crasci's Homepage  Reply with Quote
Ciao, vorrei capire se questo nuovo software è compatibile con la scheda reality e software velocity.Mi spiego meglio posso utilizzare il nuovo software con la scheda reality ?.
Il nuovo software edita anche i file catturati in DPS ?
I progetti velocity 8.2.39 possono essere fusi con il nuovo software?
Grazie.

Crasci Antonino

marcoletto
Senior Member

Italy
Posts 40

Posted - 26/10/2007 :  15:03:49  Show Profile  Visit marcoletto's Homepage  Reply with Quote
In effetti leggendo il documento su ivs..ho notato che è un software nle abbastanza compatibile con Reality e Quattrus, ma anche con altre schede I/O di un certo calibro...
L'interfaccia è simile a quello che in passato doveva essere "VelocityX" (un suo derivato credo), ma ampliato notevolmente.
Ora rimane che provarlo, magari con una demo o trial del prodotto...FATECELO PROVARE!!!!!!!!!

LA MIA QUATTRUS V. 8.2.39 E' ANCORA UNA ROCCIA...MA SONO CONVINTO CHE C'E' DI MEGLIO SUL MERCATO...DIMOSTRATEMI IL CONTRARIO...
Go to Top of Page

Crasci
Average Member

Italy
Posts 26

Posted - 26/10/2007 :  23:25:26  Show Profile  Visit Crasci's Homepage  Reply with Quote
Ma perchè dopo il fatidico conto alla rovescia , non hanno risposto alle nostre domande ?
A me sembra molto simile a Edius, spero che almeno in questo software abbiano migliorato lo slowmotion,( Vedi Edius ) che in velocity e una pecca.
Mi associo a marcoletto, mettete appena possibile un trial, in modo da provarlo, perchè tra dire e il fare c'è di mezzo.........
Anche perchè io utilizzo entrambi i software Edius per il rallenty, velocity per il montaggio ( che è imbattibile per velocità e stabilità ).

Antonino C.

Crasci Antonino
Go to Top of Page

spvideo
Advanced Member

Italy
Posts 136

Posted - 28/10/2007 :  22:33:47  Show Profile  Visit spvideo's Homepage  Reply with Quote
Anch'io ho notato la somiglianza con Edius...
vogliamo il trial.......
Go to Top of Page

fc.provideo
Senior Member

Italy
Posts 38

Posted - 06/11/2007 :  11:35:17  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, io non ho capito a cosa servirà la velocity.
Se stiamo parlando di un NLE teoricamente basta avere un buon pc ( con le cpu di oggi si scherza poco )e ... il gioco è fatto

E noi che di Velocity viviamo e che Velocity amiamo ( con pregi e difetti ) ...
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 06/11/2007 :  15:52:21  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
FC.provideo,

il solo software non ti permette di ottenere uno scrub preciso e senza ritardi variabili (0.5-2secondi)per i limiti della porta FW dei PC/Mac e dei dispositivi stessi ad essa connessi. Chi è abituato alla precisione dello scrub di Reality o Quattrus potrebbe non essere contento di questo comportamento sopratutto se essi la scheda cè l'hanno già e non sono costretti ad usare un portatile.

saluti
Roberto

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 06/11/2007 :  15:58:42  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Crasci,

non scherzare, lo slowmotion di Velocity (specialmente quello di Quattrus v.9) è migliore di quello di Edius. Probabilmente non hai capito come si usa.

Saluti
Roberto

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-328-7482068
------------------------
TV Software Developers
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
------------------------
Go to Top of Page

Crasci
Average Member

Italy
Posts 26

Posted - 06/11/2007 :  16:26:17  Show Profile  Visit Crasci's Homepage  Reply with Quote
Per Roberto Castellano.
So perfettamente come funziona velocity essendo un fruitore da quasi 8 anni, ma io mi riferivo alla velocity 8.2.39 - scheda reality con 3D.
Avendo tutte e due i sistemi ti posso assicurare che lo slowmotion su edius con scheda NHX, senza mettere troppi filtri e quasi perfetto.Mentre quello di Reality su velocity ha un effetto fliker molto visibile inserendo anche il filtro bandwidth limiter impostato tra 2 e 4.
Mi auguro che nel nuovo software avete migliorato questo aspetto.

Crasci Antonino

Crasci Antonino
Go to Top of Page

fc.provideo
Senior Member

Italy
Posts 38

Posted - 06/11/2007 :  20:54:28  Show Profile  Reply with Quote
Mi associo a Crasci: con Velocity 8.2.39 & reality 3D lo slowmotion per essere perfetto deve necessariamente essere filtrato, ma non appena inserisci le transizioni devi andare in rendering. In un matrimonio tutti sappiamo quante clip rallentate e a quante di queste aggiungiamo una dissolvenza e chi troverebbe il tempo per renderizzare ?
Non conosco lo slowmotion di Quattrus ma quello di Canopus si! E non ditemi che non è superiore a quello della reality. Dicendo questo non voglio denigrare DPS ne osannare Canopus ( tanto che il mio hardware DVREX RT PROFESSIONAL è sempre spento e inutilizzato ) ma voglio solo dire le cose per come stanno dal mio punto di vista.

Per quanto riguarda la risposta di Roberto Castellano al mio precedente post sono contento di dover sempre utilizzare la mia velocity anche con ivdEdits ( mentalmente l'ho gia comprato )ma sarei felicissimo se mi dicesse che potremmo finalmente abbandonare la catena scsi per i files .DPS e lavorare con normali dischi Sata

.... ma sto' benedetto sito italiano di ivsEdits quando arriva ? Viaggia con TRENITALIA ??

Fabio Chillè
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 06/11/2007 :  23:19:01  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Crasci and FC provideo,

mi piacerebbe sapere meglio su quali basi avete maturato queste valutazioni anche se a vostra discolpa è meglio ricordare che non siete i soli ad avermi fatto lo stesso tipo di osservazioni (sempre confutate).

Data la natura del Video Interlacciato è perfettamente normale che su Velocity come su qualsiasi altro sistema sia necessario usare i filtri di antiflicker. Con Edius questo non sembra essere sempre necessario visto che mettendo l'uno contro l'altro con lo stesso girato privo di effetti e sullo stesso monitor, Edius risulta decisamente più "blur"(Quindi Edius altro che DV nativo e come la Digisuite è filtrato a monte). Inoltre lo lo slowmotion che tanto decantate è un blended slowmotion ottenuto cioè mixando i semiquadri come quello chè possibile ottenere anche con Velocity quando si attiva la modalità "Render"(mai usata). Il risultato che si ottiene è spesso un uno slow molto sfocato con evidenti e fastidiose microdissolvenze che per chi riprende in modo automatico con camere tipo Sony150/170 potrebbe essere passabile.
Il divario tra i due sistemi cresce in modo sensibile quando trattate segnali non DV tipo DVC pro 50/digital S/Digital Betacam/IMX/Betacam o XDCAM.
Inoltre dovete considerare che il flickering di Velocity è un problema molto accentuato con il DV poichè esso è malgrado tutto fuori standard PAL (i semiquadri sono invertiti e shiftati di una linea come l'NTSC pur essendo PAL) mentre le schede canopus essendo conformi al DV non richiedono l'inversione dei semiquadri e nessuno spostamento di linee che invece è richiesto per loro quando devono trattare segnali PAL tipo Digital Betacam/XDCAM 50Mbits.

Molte persone si sono ricredute e nel nostro ufficio hanno potuto vedere (incluso spvideo) con i loro occhi che su un monitor serio la differenza tra una Velocity e una Canopus è tutt'altro che trascurabile sia per la qualità generale del video, degli effetti, dello slowmotion che per il livello di definizione dei Titoli.

La Quattrus regge con dignità velocità intermedie come 70% o 80% che su Reality sono penose al pari di Edius.

quote:
ma non appena inserisci le transizioni devi andare in rendering. In un matrimonio tutti sappiamo quante clip rallentate e a quante di queste aggiungiamo una dissolvenza e chi troverebbe il tempo per renderizzare ?

i miei clienti più zelanti (e sono molti) trovano sempre il tempo per il rendering perchè anche mezzora persa per renderizzare le transizioni in oggetto valgono più della perdita di immagine professionale. Non a caso in Leitch (ora Harris) sono stato presentato al n.2 dell'azienda (n.1 della divisione Europa/Asia/Africa) anche per aver mostrato ai loro tecnici e commerciali i matrimoni più belli del mondo.

Inoltre scusami se mi permetto, se ti preoccupi della mezzora persa a renderizzare le transizioni mi spieghi come mai non hai ancora comprato ivsEncoder (ne guaduagni almeno due ore!! Arturo e Weston glielo dite voi???? )

Lo slowmotion della DVrex è uguale a quello di Edius.

Riguardo ad ivsEdits: i file DPS saranno gestiti solo su dischi normali o di rete di Windows (quindi niente più dischi proprietari).

ivsEdits è lo slowmotion: il problema del rendering delle transizioni è inesistente esattamente come il numero di canali video o di DVE, poichè dipende tutto dalla potenza delle CPU. La qualità dello slowmotion, vedremo quando attiveremo la possibilità di farlo.(niente paura mancano tre mesi al rilascio)

saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

Crasci
Average Member

Italy
Posts 26

Posted - 07/11/2007 :  00:53:12  Show Profile  Visit Crasci's Homepage  Reply with Quote
Per Roberto Castellano, e colleghi del forum.
Le Basi che mi hanno portato a maturare le mie osservazioni sono molte, e di certo non starò qui a menzionarli perchè ci vorrebe molto tempo per spiegare il tutto dal punto di vista pratico e non teorico.
Paolo Castellano, in un altro post ha risposto a questa mia domanda
della qualità dello slowmotion, affermando le mie basi e conoscenze. Di certo non siamo tutti ad usare i sistemi,Digital Betacam o XDCAM.Se nò, non si capisce perchè molti colleghi hanno abbandonato la Velocity mettendola in cantina e passato a Canopus.
Per quanto riquarda la differenza di qualità è ovvio che la DPS Reality , catturando il segnale in RGB è superiore di gran lunga alle schede Canopus DV, questo si nota anche con normali monitor mettendo i segnali a confronto.
Ma dispiace dirti che per il rallenty non è così almeno alla velocità 50%.La morbidezza ottenuta senza fliker con EDIUS 3.62 e scheda NHX nelle scene rallentate e gradita anche nei nuovi TV LCD. Credo che il sistema più diffuso è il dvcam (almeno l'ho era fino a qualche tempo fà) che è quello che uso io per matrimoni, documentari, pubblicità, spettacoli.
DOMANDA !!!!!!!!
Ma ha voi sembra possibile che uno che compra un sistema DPS Velocity RT3D.Broadcasting
Debba poi renderizzare?
Sopratutto per quello che costa?
Comunque io mi trovo benissimo con questo sistema malgrado
qualche handicap, il computer sta quasi 24 ore su 24 acceso,da 8 anni
e posso permetermi di dare una data certa per le mie consegne, senza avere delle brutte soprese come accade con i sistemi canopus.
Scusate se vi ho annoiato.

Crasci Antonino
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 07/11/2007 :  01:45:44  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
1) Semmai la Reality cattura in YUV compontent e non in RGB (e cè una bella differenza anche di datarate, L'RGB 4:4:4 è di un altro pianeta)
2) Anche il DV è un formato YUV e quindi anche le Canopus lavorano nello stesso formato base di Reality anche se 4:2:0 contro 4:2:2.
3) La Reality è fuori produzione dal 2004 e la Quattrus non renderizza come la Reality: Ora cè solo Altitude
4) Non mi risulta che i miei clienti stiano mettendo in soffitta le Reality anzi ci capita di venderene parecchie ancora oggi.
5) Non credo che mio fratello abbia potuto confermare le tue convinzioni sullo slowmotion.
6) I monitor LCD spesso non sono l'ideale per fare confronti vista non omogeineità di contrasto e risoluzione.
7) So benissimo che non tutti possono permettersi l'XDCAM o il Digital Beta, ma esistono.

ehi... comunque ci vuole un bel coraggio a provarmi a ripetere che non ne capisco di slowmotion:
a) se non per il fatto che stiamo realizzando un software di editing (cosa non da tutti)
b) nel 99 ho ricevuto la prima Reality in europa come beta tester quando ancora il suo nome era Tobasco!!! e non perchè sono il primo cretino su questa terra.
c) Nel 2001 ho fatto da betatester (unico in Europa) per Whiplash 2 della Leitch, sistema dedicato per lo slowmotion da 80.000 euro basato su 4 Reality.
d) Abbiamo realizzato come IVS un DECODER/Encoder DV 25/50/100 proprietario
e) Stiamo realizzando anche un decoder MPEG2 e realizzeremo un encoder MPEG2 proprietario.
f) il nostro Bandwith Trimmer di IvsBatchConverter/encoder è riconosciuto da tutti essere uno strumento sensazionale, capace di salvare camere come la Panasonic HVX200 o di restituire vita ai file VOB convertiti di nuovo in DPS.
g) potrei continuare all'infinito...

Ripeto... se per voi è un problema perdere mezzora per il rendering ...ivsEncoder permette di guadagnare 2-3 Ore a film.

saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

Crasci
Average Member

Italy
Posts 26

Posted - 07/11/2007 :  02:14:53  Show Profile  Visit Crasci's Homepage  Reply with Quote
OK, component( non compontent ),era per abbreviare.Comunque non ho detto che non ne capisci di slowmotion, avrai frainteso o mi sono spiegato male, oppure non hai provato il sistema che ho citato in precedenza.
Ti allego il link dove tuo fratello ha rispotto alla mia domanda
http://www.ivs.it/ivs_forum/topic.asp?TOPIC_ID=135
Per quanto riquarda il Bandwith Trimmer di IvsBatchConverter/encoder
non l'ho e quindi non ne posso parlare.
Lascio ad altri i commenti di questo post:
Buona Notte.

Crasci Antonino

Crasci Antonino
Go to Top of Page

marcoletto
Senior Member

Italy
Posts 40

Posted - 07/11/2007 :  09:02:39  Show Profile  Visit marcoletto's Homepage  Reply with Quote
Io penso che ci si stà un pochino distaccando da quello che è l'argomento principale...un nuovo sistema NLE di editing proprietario.
Io lavoro da molti anni in produzione televisiva, i miei clienti, registi e produttori vengono dal mondo AVID...quando si sono trovati a lavorare con Quattrus, alla fine si sono ricreduti, ed ora sono diventati fedeli al sistema.
Oggi però io stesso ho voglia di cambiare le carte in tavola.
Ho bisogno di capire cosa c'è di nuovo e migliore di quello che già uso adesso, a priscindere dallo slowmotion o altre cose, la Velocity con hardware Quattrus
mi ha sempre soddisfatto, ora se devo continuare ad usare la scheda ed avere le stesse prestazioni e soluzioni con ivsEdits pittosto che con Velocity, mi tengo il vecchio software o investirò in altre soluzioni e buonanotte ai suonatori...altrimenti farò questo passo...ma devo avere certezze di innovazione perchè per me quello che è importante è la qualità che ottengo a prodotto finito (la qualità di acquisizione e di elaborazione), i dipiù che mi potra dare ivsEdits a mio avviso potranno essere: meno bug
più stabilità, gestione dei media estesa, importazione da altri formati veloce, interfacciamento con altri sistemi di editing (EDL complian) aggiunta di effetti più sofisticati, controlla audio a livello esteso, interoperabilità tra postazione master e postazioni slaver...ecc ecc.
Capisco che nel forum, molti utilizzatori di sistemi Harrys magari non hanno la necessità di tutto questo, ma secondo me se si vuole ottenere il massimo da un prodotto bisogna attenersi a quello che sono gli standard produttivi del momento...e se ci si affaccia sul mercato, altre realtà stanno nascendo per soppiantare i vecchi sitemi e le vecchie metodologie attualmente esistenti...anche la stessa AVID si stà muovendo in tal senso.
Spero che sia la Harrys che la IVS facciano altrettanto

CHIEDO FORSE TROPPO :-)

Marco Semproni
Divisione Editing & Compositing
CROMOVIDEO srl Roma
Go to Top of Page

fc.provideo
Senior Member

Italy
Posts 38

Posted - 07/11/2007 :  09:56:52  Show Profile  Reply with Quote
Ok do pienamente ragione a Marcoletto stiamo uscendo fuori binario. Il concetto del post è principalmente ivsEdits ma è vero che non tutti i possessori di velocity lavorano in produzione televisiva. Io vivo di cerimoniale lavoro in dvcam (sony dsr400) e finisco in dps.
La cosa che mi da fastidio è: dopo che stai cento giorni fuori per fare le riprese incontri gente di tutti i tipi passi giornate intere in post produzione, arriva un pincopallino di sposo e ti dice che il video che gli hai consegnato è bello ma sul suo lcd da 42" si vede male e allo stesso tempo capisce che il dvd lo riproduce con un lettore da 30 euro, che lo collega con il cavo scart ma alla fine afferma di aver speso soldi per il servizio video... quindi lo deve vedere bene !!!
Io non posso filtrare la mia clientela e rifiutare i tipi che a prima sensazione sembrano essere "cretini" allo stesso tempo sono pochissimi quelli che ti fanno osservazioni fuori luogo ma esistono anche loro.

Rispondo a Roberto Castellano: purtroppo non conosco le reali potenzialità qualitative e produttive di ivsEncoder ho semplicemente letto quello che avete pubblicato sul sito e, si mi ha incuriosito ma non più di tanto, forse perchè (scusate se mi permetto ma sono schietto nell' esprimermi) sul sito date delle informazioni troppo telegrafiche. Di sicuro ivsEdits mi ha incuriosito molto di più a tal punto che sarò tra i primi ad averlo.

Ritorniamo nel binario del post: ivsEdits richiede un hardware nuovo. Cpu quadcore, molta ram, scheda madre nuova, e per superare i limiti che darebbe xp installare microsoft vista, e quello che prima era rendering sarà realtime. Per Vista ci saranno dei driver per velocity dedicati ? Per la scheda madre ci direte voi cosa sara perfettamente compatibile con reality ( io oggi ho asus p4c800-e ) o ci saranno altre soluzioni ?

Fabio Chillè
Go to Top of Page

Crasci
Average Member

Italy
Posts 26

Posted - 07/11/2007 :  14:57:48  Show Profile  Visit Crasci's Homepage  Reply with Quote
Non credo che parlare di slowmotion sia uscire dai binari, perchè ricordo che nei servizi matrimoniali e non, è l'effetto più usato.
Quindi mi aspetto dal nuovo software ivsEdits che sia risolto questo problema senza dover per questo avere una quattrus o sistemi superiori. E sopratutto senza renderizzare niente che è la cosa che più odio perchè mi fa tornare indietro nel tempo, credo che i nuovi sviluppatori di software debbano tenere presente questo!.

Grazie a tutti

Crasci Antonino
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.07 secondi. Snitz Forums 2000